- Smart City and Innovative Bicycle Sharing: the case of Pune (India) - 18 Settembre 2018
- The Reality of Federalism in the European Union: a Federation Sui Generis or the Organization of the Regulation? - 11 Settembre 2018
- International Cooperation and Foreign Policy: Turkey’s Withdraw of Support from the Assad Regime - 11 Settembre 2018
I futures studies costituiscono una disciplina in crescita nei paesi anglosassoni ormai da diversi anni, anche grazie all’azione di centri di ricerca indipendenti o accademici. L’orizzonte temporale preso in considerazione da questi centri è particolarmente ampio: l’obiettivo della previsione a lungo termine è quello di convogliare in un’unica traiettoria studi in materie scientifiche e tecnologiche, ingegneria sociale e discipline economico-finanziarie. La chiave di lettura è quindi necessariamente multidisciplinare.
In Italia non si concede una reale attenzione a questi studi sul futuro, sebbene non siano mancate rare eccezioni: tuttavia, non esistono, allo stato attuale, centri di ricerca o think-tank dedicati esclusivamente allo studio del futuro. L’Italian Institute for the Future, con i suoi Osservatori – tra cui lo SvEc, l’Osservatorio sui Nuovi Paradigmi dello Sviluppo Economico − è la prima realtà del genere in Italia costituita al fine di introdurre anche nel nostro paese la branca dei futures studies.
Tale disciplina rientra generalmente all’interno delle scienze sociali, dato il ruolo rilevante delle scienze politiche, economiche e sociologiche allo studio degli scenari futuri. Siamo pertanto lieti che il primo seminario italiano dedicato ai futures studies, che terremo a Napoli, città in cui l’IIF ha sede, abbia ricevuto l’ospitalità del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II”. Il seminario prevede sette incontri nei mesi di aprile e maggio ed è aperto a tutti previa iscrizione all’indirizzo segreteria@futureinstitute.it. È data possibilità a 40 studenti dei corsi di laurea magistrale di Scienze Sociali della “Federico II” di ottenere 2 crediti formativi per la partecipazione ad almeno 6 incontri e l’elaborazione di un paper finale. Maggiori informazioni saranno fornite nel corso del seminario.