- Smart City and Innovative Bicycle Sharing: the case of Pune (India) - 18 September 2018
- The Reality of Federalism in the European Union: a Federation Sui Generis or the Organization of the Regulation? - 11 September 2018
- International Cooperation and Foreign Policy: Turkey’s Withdraw of Support from the Assad Regime - 11 September 2018
Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, l’Italian Institute for the Future presenta il quinto numero della rivista FUTURI, dedicata agli scenari di domani.
Tema del nuovo numero sono le cyberculture, per analizzare le trasformazioni culturali e sociali prodotte dalla rivoluzione digitale e i trend che promettono di aumentare ancora di più, nei prossimi decenni, la stretta interazione tra reale e virtuale. Tra gli altri temi: politica internazionale, scenari energetici, trend tecnologici nel business; inoltre, potrete leggere il consueto racconto di fantascienza firmato da uno degli autori più interessanti del panorama nazionale.
Non manca poi il contributo dello SvEc, l’Osservatorio sullo Sviluppo Economico dell’IIF: nell’interessante articolo sul futuro dell’alimentazione, il Professor Renato Briganti e il responsabile dell’Osservatorio Andrea Gatto analizzano la questione dell’agribusiness e il modo in cui impatterà sull’alimentazione mondiale nei prossimi anni.
All’evento interverranno:
- Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future
- Roberto Dentice, esperto di nuove tecnologie, Presidente del Forum Associazioni di S. Giorgio a Cremano
- Ciro Luigi Tuccillo, Italian Institute for the Future
- Andrea Gatto, responsabile dell’Osservatorio sullo sviluppo economico – SvEc dell’IIF
- Nicola Napoletano, Sociologo delle culture digitali
- Oriana Russo, Biblioteca Comunale S. Giorgio a Cremano